+39 351 5586683 info@psicologiatetris.it

SILVIA DI VARA

SILVIA
DI VARA

Libera Professionista Psicologa

Attività di valutazione neuropsicologica, cognitiva, dello sviluppo e psicopatologica nei Disturbi del Neurosviluppo (Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi della Comunicazione, Disabilità Intellettiva, Disturbo da Deficit di Attenzione e di Iperattività, Disturbi del comportamento, Disturbi di Ansia e dell’Umore).

Attività di supporto alla genitorialità nello sviluppo tipico e nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Training di gruppo sulle Social Skills per bambini con difficoltà socio-pragmatiche e relazionali.

Attività di tutoraggio per bambini/adolescenti con DSA, ADHD, difficoltà di regolazione, difficoltà comportamentali e difficoltà di gestione dei compiti scolastici.

Collaboratrice di ricerca psicologa presso l’UOC di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, svolgendo:

  • Attività di valutazione dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), del Disturbo da Deficit di Attenzione e di Iperattività (ADHD), dei Disturbi di Linguaggio (DL), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), delle funzioni neuropsicologiche di base e degli aspetti psicopatologici.
  • Attività di ricerca scientifica in ambito psicologico e partecipazione al progetto “Dislessia online” e al trial clinico “The effects of Methylphenidate (MPH) and non-invasive brain stimulation (tDCS) on self-control abilities in ADHD children (2185_OPBG_2020)”. 

Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale presso la ASL Roma 5, polo Colleferro svolgendo:

  • Gruppi di supporto per genitori e familiari di pazienti psichiatrici gravi.
  • Colloqui psicologici clinici di supporto.
  • Attività di valutazione cognitiva e psicopatologica.

FORMAZIONE

La Schema Therapy con bambini e adolescenti
Dott.ssa Mieke Boots – Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) Roma

Corso ACT per bambini e adolescenti
Dott. Emanuele Rossi– Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) Roma

Corso clinico ADI-R
Dott.ssa Antonia Ayala, trainer certificata ADI-R in Italia
Corso di formazione

Corso clinico ADOS 2
Dott.ssa Antonia Ayala, trainer certificata ADOS 2 in Italia
Corso di formazione

Scuola di Specializzazione di Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale
Scuola di Psicologia Cognitiva (SPC) – Roma

Master di I livello in “Neuropsicologia dell’Età Evolutiva”
ReTe – Istituto Di Neuropsichiatria Ricerca E Terapia In Età Evolutiva 

Corso Tutor DSA e ADHD
ReTe – Istituto Di Neuropsichiatria Ricerca E Terapia In Età Evolutiva

Tirocinio professionalizzante post lauream e attività di frequenza volontaria presso l’UOC di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Tirocinio professionalizzante post lauream e attività di frequenza volontaria presso Centro per l’Apprendimento “Casanova Tassinari”  (Bologna)

Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Votazione: 110/110

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi e la Valutazione Clinica dei Processi Cognitivi
Sapienza – Università di Roma
Votazione: 103/110

PUBBLICAZIONI

 

Pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali

  • Saccani, M.S., Ursumando L., Di Vara, S., Lazzaro, G., Varuzza, C., Vicari, S., Menghini, D. (2022). Sleep Disturbances in Children with Attentional Deficit Hyperactivity Disorder and Specific Learning Disorders. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19, 6411. https:// doi.org/10.3390/ijerph19116411
  • D’Aiello, B., Battisti, A. Lazzaro, G., Pani, P., De Rossi, P., Di Vara, S., Pretelli, I., Costanzo, F., Vicari, S., Menghini, D. (2022). Comparing the effect of Methylphenidate and anodal tDCS on inhibitory control and working-memory in children and adolescents with Attention Deficit/Hyperactivity Disorder: a study protocol for a randomized, within-subject trial. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19, 4575. https://doi.org/10.3390/ ijerph19084575 
  • De Rossi, P., Pretelli, I., Menghini, D., D’Aiello, B., Di Vara, S., Vicari, S. (2022). Clinical characteristics of ADHD with or without methylphenidate prescription at their first diagnostic assessment. A case-control study on 715 children and adolescents. European Archives of Psychiatry and Clinical Neuroscience, 1-6, https://doi.org/10.1007/s00406-022-01386-9
  • D’Aiello, B., Di Vara, S., De Rossi, P., Pretelli, I., Vicari, S., Menghini, D. (2022). Moderators and Other Predictors of Methylphenidate Response in Children and Adolescents with ADHD. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19, 1640. https://doi.org/10.3390/ijerph19031640
  • De Rossi, P., Pretelli, I., Menghini, D., D’Aiello, B., Di Vara, S., Vicari, S. (2022). Gender related clinical characteristics in children and adolescents with ADHD. Journal of Clinical Medicine, 11,385. https://doi.org/ 10.3390/jcm11020385
  • Fucà, E., Lazzaro, G., Costanzo, F., Di Vara, S., Menghini, D., & Vicari, S. (2021). Implicit and Explicit Memory in Youths with High-Functioning Autism Spectrum Disorder: A Case-Control Study. Journal of Clinical Medicine10(18), 4283. https://doi.org/10.3390/jcm10184283
  • Lazzaro G. Varuzza C., Costanzo F., Fucà E., Di Vara S., De Matteis M.E., Vicari S., Menghini D. (2021). Memory deficits in children with Developmental Dyslexia: poor reading experience or causal factors?, Brain Science, 11, 40. doi.org/10.3390/brainsci11010040
  • Manco M., Guerrera S., Ravà L., Ciofi Degli Atti M., Di Vara S., Valeri G., Vicari S. (2021). Insulin resistance in children and adolescents with Autism Spectrum Disorder, Translational Psychiatry. https://doi.org/10.1038/s41398-021-01345-3
  • Guerrera S., Menghini D., Napoli E., Di Vara S., Valeri G., Vicari S. (2019). Assessment of psychopathological symptoms in children and adolescents with autism spectrum disorder using the Child Behavior Checklist, Frontiers in Psychiatry, 10, 535. https://doi.org/10.3389/fpsyt.2019.00535
  • Bostelmann M., Fragnière E., Costanzo F., Di Vara S., Menghini D., Vicari S., Lavenex P., Banta-Lavenex P. (2017). Facilitated response learning in Williams syndrome reveals a competitive interaction between hippocampal and striatal spatial learning, Hippocampus, 27(11), 1192-1203.https://doi.org/10.1002/hipo.22764
  • Di Vara S., Biancardi A. (2016), Tablet e Funzioni Esecutive: uno studio sui DSA. Dislessia- Giornale Italiano di Ricerca clinica e applicativa, Edizioni Erikson, Trento.

 

Libri

  • D’Aiello B., Di Vara S., De Rossi P., Pretelli I., Menghini D., Vicari S. (2022). Differenze di sesso/genere nell’ADHD: neurosviluppo e psicopatologia, Caselli C. e Riva D. (a cura di), Edizioni Erickson, Trento.
  • Vicari S., Di Vara S. (2021). Introduzione, in Bambini, Adolescenti e Covid-19, Vicari S. E Di Vara S. (a cura di), Edizioni Erickson, Trento.
  • Di Vara S. (2018). Quando è nata la dislessia, in La dislessia, come riconoscerla e trattarla, Vicari S. e Menghini D. (a cura di), Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Vicari S., Di Vara S., Milone A. (2017). Introduzione, in Profili Cognitivi e Disturbi Psicopatologici, Vicari S., Di Vara S. e Milone A. (a cura di), Edizioni Erickson, Trento.
  • Di Vara S., Valeri G., Vicari S. (2017). Le Funzioni Esecutive, in Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Vicari S. e Caselli M.C. (a cura di), Il Mulino, Bologna.
  • Di Vara S. e Vicari S. (2017). Introduzione, in Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Diagnosi, trattamento clinico e intervento educativo, Vicari S. e Di Vara S. (a cura di), Edizioni Erickson, Trento.