Che cos’è la psicoterapia?
Si tratta di un intervento mirato alla risoluzione dei sintomi e delle loro cause, originati da una condizione del neurosviluppo (es. ADHD) o psicopatologica (es. un disturbo d’ansia).
Presso lo Studio Tetris è possibile svolgere un percorso ad orientamento cognitivo-comportamentale (CBT), che si caratterizza per la focalizzazione sul momento presente e sulla condizione psico-fisica attuale del bambino/adolescente, risultando, pertanto, di durata inferiore rispetto ad altri approcci (es. psicoanalisi).
L’assunto teorico della CBT è che pensieri, emozioni e comportamenti siano strettamente connessi tra loro: gli schemi cognitivi disfunzionali e la presenza di pensieri automatici negativi determinano specifiche risposte emotive e comportamentali, spesso inappropriate o disfunzionali, che generano sofferenza.
Che cos’è il supporto psicologico?
È un intervento che ha come obiettivo il supporto del bambino/adolescente e la promozione del suobenessere psicologico, favorendo un miglioramento della qualità di vita.
Il supporto psicologico è particolarmente adatto per chi sta vivendo un momento di disagio emotivo o in caso di difficoltà in ambito familiare/scolastico/sociale. Si tratta di un percorso breve, la cui durata può variare in base alle caratteristiche della persona e delle situazioni da affrontare.
Quando è utile iniziare un supporto psicologico o una psicoterapia?
È consigliabile rivolgersi ad uno psicologo quando il bambino/adolescente manifesta fatica a gestire situazioni problematiche in diversi contesti di vita e in tutte le occasioni in cui sperimenta:
- un importante cambiamento nella propria vita;
- senso di impotenza e/o bassa autostima;
- sentimenti di tristezza, solitudine e/o sbalzi di umore;
- difficoltà relazionali.
Attraverso il colloquio clinico e una valutazione psicodiagnostica, se necessario, lo psicologo individuerà gli aspetti centrali alla base del disagio sperimentato, proponendo un supporto psicologico oppure un percorso di psicoterapia in presenza di sintomi specifici relativi a:
- disturbi del neurosviluppo (es. Disturbo da Deficit di Attenzione e di Iperattività – ADHD, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo da Tic);
- disturbi d’ansia (attacchi di panico, Ansia Generalizzata, Fobie specifiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo);
- disturbi dell’umore (Disturbi Depressivi, Disturbi Bipolari).
Con quali modalità vengono svolti?
Sia la psicoterapia che il supporto psicologico avvengono tramite colloqui clinici individuali (in presenza e/o online in base alle caratteristiche e all’età del bambino/adolescente), che solitamente hanno una cadenza settimanale. La loro durata è di circa 50 minuti.