+39 351 5586683 info@psicologiatetris.it

Psicoterapia e supporto psicologico

Che cos’è la psicoterapia?

Si tratta di un intervento mirato alla risoluzione dei sintomi psicologici e delle loro cause, originati da una condizione psicopatologica (es. un disturbo d’ansia) o da una situazione specifica di sofferenza.

Presso lo Studio Tetris è possibile svolgere un percorso ad orientamento cognitivo-comportamentale (CBT), che si caratterizza per la focalizzazione sul momento presente e sulla condizione psico-fisica attuale del paziente risultando, pertanto, di durata inferiore rispetto ad altri approcci (es. psicoanalisi).

L’assunto teorico della CBT è che pensieri, emozioni e comportamenti siano strettamente connessi tra loro: gli schemi cognitivi disfunzionali e la presenza di pensieri automatici negativi determinano specifiche risposte emotive e comportamentali, spesso inappropriate o disfunzionali, che generano sofferenza.

 

Che cos’è il supporto psicologico?

È un intervento che ha come obiettivo il supporto della persona e la promozione del suo benessere psicologico, favorendo un miglioramento della qualità di vita.

Il supporto psicologico è particolarmente adatto per chi sta vivendo un momento di disagio emotivo o in caso di difficoltà in ambito familiare/lavorativo/sociale. Si tratta di un percorso breve, la cui durata varia in base alle caratteristiche della persona e delle situazioni da affrontare.

 

Quando è utile iniziare un supporto psicologico o una psicoterapia?

In generale è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo quando si fatica a gestire situazioni problematiche in diversi contesti di vita e in tutte le occasioni in cui si sperimenta:

  • un importante cambiamento nella propria vita;
  • senso di impotenza e/o bassa autostima;
  • sentimenti di tristezza, solitudine e/o sbalzi di umore;
  • difficoltà di concentrazione (ad es.) in ambito lavorativo;
  • crisi di sentimentale/relazionale.

 

Attraverso il colloquio clinico e una valutazione psicodiagnostica, se necessario, lo psicologo individuerà gli aspetti centrali alla base del disagio sperimentato, proponendo un supporto psicologico oppure un percorso di psicoterapia in presenza di sintomi specifici relativi a:

  • disturbi d’ansia (attacchi di panico, Ansia Generalizzata, Fobie specifiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo);
  • disturbi dell’umore (Disturbi Depressivi, Disturbi Bipolari);
  • disturbi di personalità (es. disturbi borderline, dipendente, narcisista di personalità).

 

Con quali modalità vengono svolti?

Sia la psicoterapia che il supporto psicologico avvengono tramite colloqui clinici (in presenza e/o online), che solitamente hanno una cadenza settimanale. La loro durata è di circa 50 minuti.

In base alla situazione e alle richieste, i colloqui possono essere individuali, di coppia o familiari.

 

 

Contattaci per ulteriori informazioni e richiedere un appuntamento.

Il primo colloquio è gratuito.

10 + 14 =